Passa ai contenuti principali

Cina: frenata l'offerta di terapie non ancora validate con le cellule staminali.


Il Ministero della Salute cinese ha stabilito in data 29 marzo la necessità di fermare le terapie sperimentali con le cellule staminali non ancora approvate a livello scientifico.
Con questo comunicato, il governo cinese ha inteso porre un freno all'offerta di terapie con staminali che vengono proposte in numerose cliniche in tutto il Paese e che stanno creando un vero e proprio “turismo medico” a livello internazionale, con rischi per la salute e grandi sforzi economici che finiscono per gravare sui malati di sclerosi multipla e di altre malattie come il Parkinson, i quali decidono di sottoporsi a queste cure ancora in fase sperimentale.
Purtroppo sono ancora pochi a livello internazionale gli studi sperimentali approvati in materia di cellule staminali.
Il Ministero cinese della Salute ha stabilito anche di non accettare fino a luglio 2012 nuove richieste di finanziamento di esperimenti in questo ambito, e ha fissato il termine di un anno per mettere a punto una normativa chiara ed esaustiva che regoli il settore.
I ricercatori di staminali giudicano positivo questo atteggiamento del governo cinese, ma si chiedono d'altro canto come sarà possibile arginare il fenomeno visto che dietro molte di queste cliniche vi sono i finanziamenti ( e i guadagni) proprio di enti governativi.
Il fenomeno dell'offerta di trattamenti a base di staminali, per i quali ancora nessuna ricerca e sperimentazione è arrivata a definire termini e modalità sicuri per i malati, non riguarda certo solo la Cina ma anche Paesi come l'India, il Messico, la Turchia e la Russia.   




The Ministry of Health of China has decided on 29 March, the need stop the trials with stem cells is not yet approved at the scientific level.
With this releasethe Chinese government has sought to curb the supply of stem cell therapies that are offered in many clinics around the country and they are creating a real "medical tourism" at the international levelwith health risks and major economic efforts that end up burdening people with multiple sclerosis andother diseases such as Parkinson's, who decide to undergo this treatment still experimental.
Unfortunately there are few internationally approved experimental studies on stemcells.
The Chinese Ministry of Health has also agreed not to accept up to July 2012 new requests for funding of experiments in this areaand has set a deadline of one year to develop a comprehensive and clear legislation to regulate the industry.
The stem cell researchers consider this positive attitude of the Chinese governmentbut on the other hand they ask how you can stem the flow as behindmany of these clinics are the funding (and gains) of their government.
The phenomenon of the offer treatments based on stem cellsfor which yet no research and experimentation has come to define certain terms and conditions for the sickcertainly not about just China but also countries like IndiaMexico,Turkey and Russia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Rebif: reazioni avverse

I pazienti devono essere informati sulle più frequenti reazioni avverse associate alla somministrazione di interferone beta, inclusi i sintomi della sindrome si mil-influenzale (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi sono più evidenti all’inizio della terapia e diminuiscono in frequenza e gravità con il proseguire del trattamento. Rebif deve essere somministrato con cautela ai pazienti con disturbi depressivi pregressi o in corso ed in particolare a quelli con precedenti ideazioni suicide (vedere paragrafo 4.3). È noto che depressione e ideazioni suicide sono presenti con maggior frequenza nella popolazione dei malati di sclerosi multipla ed in associazione con l’uso dell’interferone. I pazienti in trattamento con Rebif devono essere avvisati di riferire immediatamente al loro medico l’eventuale comparsa di sintomi depressivi o ideazioni suicide. I pazienti affetti da depressione devono essere tenuti sotto stretto controllo medico durante la terapia con Rebif e trattati in modo approp

Sclerosi multipla: registro dei farmaci neurologici sottoposti a monitoraggio

Linee Guida 2012 Tysabri clicca qui per scaricare (PDF) Modifiche Gilenya 4 giugno 2012 su Gilenya clicca qui per scaricare (PDF) Nuovi controlli sulla scheda di Eleggibilità/Diagnosi (30 aprile 2012) su Gilenya clicca qui per scaricare (DOC) nota informativa importante del 30 aprile 2012 su Gilenya comunicato stampa Ema Gilenya 30 aprile (PDF) comunicato stampa 23 aprile 2012 comunicato stampa Ema Gilenya (PDF) Avviso modifica scheda Diagnosi Gilenya (fingolimod) del 16/03/2012 Scarica messaggio circolare Nota Informativa Importante su Gilenya (fingolimod) del 30/01/2012 Scarica la nota Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Faq Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) del 20/01/2012 - Sicurezza Comunicato Stampa EMA su Gilenya (fingolimod) Comunicazione AIFA del 16/01/2012 sulle schede Gilenya Comunicato schede Gilenya 2 Comunicazione AIFA del 07/12/2011 sulle schede Gilenya Comunicato s

Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)

La rachicentesi è la metodica necessaria per poter eseguire esami diagnostici sul liquor cerebrospinale, cioè il liquido che normalmente circola nel midollo spinale e nel cervello. Tecnicamente consiste nell’introdurre un ago di adeguate dimensioni, circa 10 cm. di lunghezza, nello spazio vertebrale compreso tra le strutture posteriori di una vertebra (le lamine vertebrali) e quelle anteriori, ovvero la superficie posteriore dei corpi vertebrali. Tale è lo spazio peridurale in cui è contenuto il cosiddetto sacco durale che è una propaggine dell’involucro durale che avvolge il midollo spinale. Il sacco durale si prolunga fino alle prime vertebre sacrali, mentre il midollo spinale “si ferma” a livello dell’ultima vertebra dorsale, la 12°. Per tale motivo la puntura del sacco durale per “estrarre” il liquor in esso circolante viene praticata,in genere, tra la 3° e la 4° vertebra lombare. Per motivi che esulano da questa comunicazione, la puntura per il prelievo di liquor può essere f